Skip to content

Michael Zurino

Michael nasce ad Umbertide (PG) il 26/07/1991.

Terminato il Liceo linguistico, frequenta la Sanremo Productions Academy di San Miniato (PI), dove studia Canto e Recitazione a contatto con grandi artisti. Si diploma, nel circuito CSEN, divenendo insegnante di Canto e Recitazione.

Da lì, per 3 anni, inizia una stretta collaborazione con tutte le scuole del territorio umbertidese per progetti musicali, di Canto-terapia per disabili, di Musical, con studenti di ogni grado.

Fonda e dirige nel 2012, a partire dalla sede di Umbertide, ARTIST ACADEMY, associazione che si occupa di formazione artistica e professionale, creando in pochi anni numerose sedi su tutto il territorio nazionale. Nel 2016 è anche conduttore TV, direttore artistico e docente di un talent show indipendente in onda in alcune tv private, collaborando con grandi personaggi e dando risalto all’Umbria. Ha organizzato grandi eventi, tra cui il concerto di beneficenza con i Nomadi ed altri artisti nel luglio 2017, portando in scena uno degli eventi clou dell’estate umbra. Sempre nel 2017 scrive e produce alcuni brani sotto l’etichetta discografica “Meltina Records”.

Nel 2018 si laurea all’Alma Mater Studiorum di Bologna in “Antropologia e Religioni”, con una tesi di laurea dal titolo “Defensor Civitatis – un dogma per la civiltà”.

Nello stesso anno segue due corsi a distanza con le Università Federico II di Napoli e la Harvard University formandosi rispettivamente in “Comunicazione efficace e Negoziazione” e “Religion, Conflict and Peace”.

Lo stesso anno, viene nominato per 3 mesi Coordinatore artistico de “La Piattaforma”, struttura-simbolo della sua città, lasciata in malora da anni. Progetta un restyling completo del luogo, e dopo 18 giorni di lavoro, alla riapertura, la stampa parla di “miracolo umbertidese”: la struttura viene riconsegnata alla comunità ed il successo degli eventi che essa ospita acquistano grande risonanza mediatica.

Nel marzo 2019 viene nominato dai Presidenti regionale e nazionale C.S.E.N. “Responsabile regionale per il settore Arte, Musica, Cultura e Formazione” in Umbria.

E’ conduttore ed ideatore del programma tv “People” andato in onda sul canale 211 da aprile a luglio 2019, dando voce a numerose personalità e tematiche di carattere sociale. Lo stesso anno è coordinatore artistico dell’evento “Fiere di Settembre” ad Umbertide: la stampa ne mostra l’eccellente riuscita, con oltre 30.000 presenze (dati ConfCommercio).

Nel dicembre 2019 crea il progetto “La Casa del Talento 2020”, progetto innovativo che nasce con l’obiettivo di concretizzare i sogni e le aspirazioni di giovani talenti che in questa “casa-accademia” che eroga corsi gratuiti, possono trovare una vera e seria opportunità di crescita ed una più chiara visione del proprio futuro lavorativo. 

Nel dicembre 2020 si specializza in “Lettere – indirizzo Promozione culturale”.

Nell’aprile 2021 fonda il movimento politico e culturale “T’Adoro Italia”, grazie il quale promuove alcune iniziative di ordine culturale e sociale. 

Dallo stesso anno è anche Docente di Storia dell’Arte e Lettere presso la scuola secondaria. Dal 2022 al 2023 si perfeziona con un Master di 2° Livello in “Governance e Comunicazione politica”.

Nel gennaio 2023 pubblica il libro “Avrah KaDabra – la magia della Comunicazione”, presentandolo a Sanremo Writers nel febbraio 2023, in occasione del Festival. Nel luglio dello stesso anno annuncia la “Schola Docentis 2023”, un nuovo percorso formativo che mira a lavorare sulla figura del docente 

Temerario, coraggioso, interessato al mondo della Scuola, della politica locale e nazionale e ad ogni elemento della cultura e della formazione, è costantemente alla ricerca di nuove sfide.

Contatta Michael Zurino

    Torna su